HOME CHI SIAMO ON AIR LA MONTAGNA LINK CONTATTI

Racconti dalle alte terre
"Crusc de Rit Val Badia"
Una bella attivazione perché fatta sul monte che si trova sopra il paese originario di mia moglie in Val Badia
Alto Adige JN56xp, 2021 m.


Dopo aver visitato tante volte quel monte a piedi, finalmente ci faccio un'attivazione. La casa della suocera é sovrastata da questo sperone di roccia il Rit con sopra una croce.  Da questo il nome “Crusc de Rit”

Parto dopo pranzo a causa di impegni giá programmati, inizia a piovere ma ben attrezzati partiamo ugualmente. Ho studiato bene l’evoluzione meteorologica e so che comunque dovrebbe smettere presto di piovere.  Questo grazie alla app Windy e alle previsioni meteo provinciali, che per ex lavoro so interpretare con facilitá.

Dalle ultime case dal paese ho impiegato circa 1 ora e 30 a raggiungere la postazione, seguo semplicemente il sentiero dal paese per Rit.  Nel frattempo smette di piovere o quasi come previsto.

Purtroppo arrivato sul posto la end-feed non ne vuole sapere di funzionare ed ottengo l'accordo con estrema difficoltà.  Provo ad effettuare un auto-spot sui 40 metri ma nulla, porto a casa solo Lidia i3lpc, una chiacchierata piacevole e con un buon segnale.
Mi rendo conto che la end-feed non é posizionata bene, c'é troppa umidità ed é troppo bassa.  Infatti Lidia si trova a Padova, troppo vicina, sono in NVIS, questo vuol dire che in pratica sparo tutta la radiofrequenza che emetto in verticale!

Provo anche in 20 ma l'accordo é difficoltoso, nessun qso, ritorno in 40, autospot sul sistema del Telegram del Mountain Qrp Club ma senza ottenere alcun qso in piú. 

Proseguo l'attivazione con i modi digitali in 40/20/30/6 portando a casa una decina di qso e testando il setup digitale della stazione.  Essendo la frequenza fissa riesco ad effettuare un accordo piú stabile.  Ho diversi problemi da analizzare e cose da capire e sistemare, lo farò! 

Torno a casa comunque soddisfatto per le cose apprese.

Durante la discesa un lungo qso via ponte radio con IT9HBS/IN3, in vacanza, con cui discuto a lungo di apparati qrp da montagna.

Quando arrivo a casa una gradita email da IW3FZQ/IN3 Enrico, lo conosco da anni un vero guru delle microonde, beacon e del qrp cw, che mi ascoltava sul ponte con un apparato vintage, ma non ha potuto collegarmi.  Anche questo mi ha fatto estremo piacere perché Enrico é un riferimento.

73 de In3aqk


Paolo
(IN3AQK) del Team AlpiRadio.it  © 2021 

 

 

 

 




 

Siamo sui social

HOME | CHI SIAMO | ON AIR | LA MONTAGNA | LINK | CONTATTI
 

Copyright © 2018 - 2021 alpiradio.it - Tutti i diritti sono riservati | Cookie Policy | Disclaimer | Powered by IU1GFO


Sito con certificato di sicurezza